Asciugacapelli per hotel: meglio da muro o liberi?

Asciugacapelli per hotel: meglio da muro o liberi?

Asciugacapelli per hotel: meglio da muro o liberi?

Nell'arredamento dei bagni delle camere d'albergo è necessario valutare quale tipologia di asciugacapelli per hotel risponda meglio alle esigenze di ospiti e personale. I modelli a parete offrono il vantaggio di non occupare spazio, risultando stabili e sicuri anche per i bambini. Richiedono un'installazione stabile che può essere facilmente eseguita da operatori professionali.

 

Gli asciugacapelli liberi sono più versatili, trasportabili e di rapida sostituzione in caso di guasti. Non risultano essere d’ingombro in quanto facili da spostare all’occorrenza.

 

Secondo un sondaggio condotto da Eurisko nel 2021 su un campione di 600 ospiti di hotel italiani, il 45% dichiara di preferire la soluzione a parete per praticità e sicurezza, mentre il 35% predilige il modello libero per flessibilità d'uso. Il 20% invece non esprime preferenze in quanto valuta positivamente entrambe le opzioni.

 

In particolare, la ricerca evidenzia che le soluzioni a parete sono favorite dalla fascia over 55, più attenta alla sicurezza, mentre gli under 45 gradiscono la libertà di movimento dei sistemi portatili. Quindi, con progettazione accurata entrambe le opzioni possono soddisfare in egual modo le necessità degli ospiti di qualunque struttura ricettiva.

 

Asciugacapelli per hotel: le due versioni a confronto sulla praticità

Nella scelta degli asciugacapelli per le camere di hotel è necessario valutare con attenzione le caratteristiche tecniche dei modelli disponibili in relazione alle reali esigenze di praticità d'uso.

 

Da un lato vi è la versione "da muro" con attacco diretto all'impianto elettrico, dotata di comandi integrati che ne rendono agevole l'utilizzo per gli ospiti. Questa soluzione risulta di facile installazione ed è compatibile con le prese elettriche già esistenti nelle camere.

 

Dall'altro lato il modello "da tavolo" è senza dubbio più flessibile, trasportabile e di veloce sostituzione in caso di guasti. Tramite alimentazione elettronica e tecnologia ecofon risparmio energetico, questi asciugacapelli professionali per hotel consumano fino al 30% in meno rispetto ai tradizionali.

 

Un valido compromesso può prevedere l'installazione di modelli murali nelle camere primarie e da tavolo nelle camere standard, per coniugare standard qualitativi con esigenze funzionali e di budget. Una scelta oculata deve quindi basarsi su una valutazione tecnico-economica degli ambienti e delle reali modalità di utilizzo.

 

Asciugacapelli a parete per hotel: Sicurezza ed ergonomia

Nella scelta dei Fon per capelli professionali da installare nelle camere di hotel, un fattore rilevante da prendere in considerazione è la sicurezza e l'ergonomia. I modelli a parete, grazie al fissaggio murale, risultano stabili e privi di parti elettriche scoperte a garantire la massima protezione da contatti accidentali per gli ospiti, soprattutto bambini.

 

Generalmente realizzati in materiali ignifughi e resistenti al vapore, sono inoltre dotati di comandi e maniglie ergonomiche per facilitarne l'utilizzo anche nelle camere di ridotte dimensioni. La possibilità di regolare l'inclinazione del beccuccio tramite snodi a sfera permette di adattare facilmente la direzione dell'aria calda alla propria mano guidandola con precisione sui capelli bagnati.

 

Sistemi di monitoraggio della temperatura impediscono surriscaldamenti a tutela degli utilizzatori, mentre filtri HEPA antiodori e antibatterici igienizzano l'aria espulsa. È sempre raccomandata la scelta di apparecchi conformi alle norme CE, con marchio immesso sul mercato dai principali produttori di attrezzatura alberghiera. Questo ne attesta l'affidabilità e la sicurezza del prodotto in virtù di severi collaudi.

 

Asciugacapelli hotel: estetica e arredamento

Nella scelta degli asciugacapelli professionali per le camere alberghiere, una caratteristica da valutare attentamente è la complementarietà estetica con lo stile dell'ambiente. Modelli dal design essenziale e linee pulite si abbinano armoniosamente a qualsiasi tipologia di arredamento, da quello più classico a soluzioni più moderne e minimali. Materiali pregiati come acciaio inossidabile, alluminio anodizzato e rivestimenti in silicone medicale di alto livello conferiscono eleganza alle linee senza tempo.

 

Particolarmente indicate sono le finiture in tonalità neutre come bianco, argento e grafite, perfette per non risultare invasive ma al contrario amalgamarsi all'ambiente in maniera discreta. Alcuni modelli raffinati offrono anche la possibilità di personalizzare il colore della calotta superiore o del beccuccio, una caratteristica utile per creare complementarietà cromatica con gli altri elementi della stanza.

 

La cura estetica nella scelta dell'apparecchiatura consente dunque di ottenere un duplice risultato, potenziando da un lato il comfort dell'ospite e dall'altro valorizzando l'immagine complessiva della struttura ricettiva.

© trabo srl - Privacy Policy - Cookie Policy

Sito web realizzato da MSN - Make Some Noise s.r.l.s.