Contenitori plastica con coperchio per alimenti: realizzati con materiale BPA free e atossici

Contenitori plastica con coperchio per alimenti: realizzati con materiale BPA free e atossici

Contenitori plastica con coperchio per alimenti: realizzati con materiale BPA free e atossici

I contenitori in plastica con coperchio per alimenti stanno diventando degli elementi sempre più diffusi nelle cucine professionali di strutture ricettive e ristoranti in Italia e nel mondo.

 

Questo packaging polifunzionale ed ecologico permette infatti di preparare, conservare e trasportare le pietanze in modo sicuro, pratico e igienico. L'utilizzo di contenitori alimentari sigillanti consente inoltre una migliore gestione degli sprechi e un efficiente confezionamento di box meal.

 

Secondo un rapporto pubblicato nel 2022 da Future Market Insights, la diffusione del food packaging monodose sta accelerando rapidamente su scala globale. In particolare, il mercato dei contenitori in plastica per alimenti è previsto in crescita del 5,5% annuo fino al 2032, raggiungendo un fatturato di oltre 135 miliardi di dollari.

 

Anche in Italia questa tendenza è confermata: l'Osservatorio Horeca dell'UniDevice attesta che oggi l'85% circa di alberghi, ristoranti e mense ricorre a contenitori monouso di plastica certificata per preparare, confezionare e distribuire le pietanze. Un dato in aumento rispetto al 75% rilevato nel 2020, a dimostrazione della preferenza crescente di questa soluzione da parte del settore. È quindi possibile affermare che i contenitori in plastica sigillanti sono ormai elementi essenziali nelle cucine professionali di tutto il mondo.


Contenitori plastica con coperchio per alimenti: Salute e sicurezza alimentare prima di tutto

I contenitori in plastica con coperchio per alimenti rappresentano una scelta oculata per le aziende del settore Ho.Re.Ca., in quanto massimizzano la sicurezza igienico-sanitaria di prodotti e persone.

 

Questi articoli sono realizzati con materiali atossici e privi di BPA, sostanze che a contatto prolungato con cibi e bevande potrebbero risultare dannose per la salute. I contenitori food-safe sono studiati per non rilasciare elementi estranei nei prodotti conservati al loro interno, nemmeno dopo ripetuti lavaggi e usi nel tempo.

 

Tale caratteristica risulta fondamentale specialmente nelle cucine professionali, dove molte pietanze sono preparate e mantenute all’interno di un box termico per alimenti per poi essere impiattate e somministrate alla clientela. Scegliendo commodity certificate, le aziende adottano i più elevati standard di sicurezza a tutela sia del personale operante sia del consumatore finale.

 

Un packaging alimentare atossico e sicuro diviene quindi un segno distintivo per le imprese che puntano ad offrire produzioni ecosostenibili e a norma con le più recenti normative in tema di salute pubblica


Contenitori plastica per alimenti con coperchio: Praticità per confezionamento e distribuzione

I contenitori in plastica con coperchio per alimenti garantiscono un significativo livello di praticità a livello professionale. I coperchi dotati di guarnizione sigillante consentono di preparare e conservare correttamente le pietanze all'interno del contenitore termico per alimenti, proteggendone qualità e freschezza.

 

Grazie alla chiusura ermetica è possibile trasportare i cibi in sicurezza da una zona all'altra dei locali, ad esempio dalle cucine ai carrelli di distribuzione. I coperchi garantiscono inoltre l'integrità degli ingredienti anche durante le fasi di carico e scarico delle portate. Questa prerogativa risulta fondamentale per servizi di ristorazione veloce ma anche per il confezionamento di box meal da asporto o da consegnare a domicilio.

 

La facilità di trasporto assicurata da strutture rigide ma leggere come questi contenitori consente infine di migliorare l'efficienza dei processi distributivi, ad esempio portando vari piatti già pronti direttamente ai tavoli occupati. In definitiva, un packaging funzionale e "food safe" dà un valido supporto operativo alle imprese del food service professionale.

 

Contenitori in plastica per alimenti con coperchio ermetico: Pulizia e durata nel tempo

I contenitori in plastica con coperchio ermetico per alimenti si caratterizzano per elevate prestazioni di pulizia e durata, aspetti di primaria importanza per le aziende del settore Ho.Re.Ca.. Realizzati in polipropilene di qualità alimentare, questi contenitori polipropilene risultano fortemente resistenti alle alte temperature, agli urti e ai lavaggi ripetuti. Possono essere infatti sanificati in lavastoviglie mantenendo inalterate le caratteristiche di isolamento termico e protezione del cibo.

 

Non necessitano di particolari cure poiché il materiale plastico non si opacizza nel tempo e non assorbe odori e sapori, a differenza di contenitori in altri materiali che dopo pochi utilizzi risultano deteriorati. Grazie alla loro robustezza, questi contenitori garantiscono una lunga durata nell'uso intensivo e prolungato tipico delle mense aziendali, di hotel e ristoranti. La pulizia approfondita e igienica, unita alla resistenza, permettono quindi un considerevole risparmio nel ciclo di vita del prodotto e un minor impatto ambientale. Rappresentano dunque una scelta ottimale per le imprese del food service più esigenti

© trabo srl - Privacy Policy - Cookie Policy

Sito web realizzato da MSN - Make Some Noise s.r.l.s.