Pellicola in freezer: conservazione degli alimenti nei freezer professionali
Utilizzare la pellicola in freezer rappresenta un sistema fondamentale per la conservazione degli alimenti largamente impiegato anche nel settore Ho.Re.Ca..
Rispetto a un utilizzo domestico, in ambito professionale sono richieste prestazionimaggiori al prodotto. I professionisti della ristorazione devono infatti congelare porzioni consistenti di cibo, a volte anche intere materie prime, e mantenerle in freezer per lunghi periodi in attesa dell'utilizzo.
Questo determina l'esigenza di avvalersi di pellicole ad alto rendimento, in grado di garantire una perfetta barriera contro l'ossigeno e l'essiccamento degli alimenti durante lo stoccaggio prolungato a basse temperature. La pellicola ideale per il settore deve quindi vantare un'elevata resistenza agli strappi, per resistere agli stress di congelamento/scongelamento ripetuti.
Anche i materiali devono soddisfare stringenti criteri di sicurezza, per ridurre al minimo i rischi di contaminazione delle vivande trattate in grandi quantità destinate al consumo di molte persone.
Il professionista HORECA ha quindi bisogno di affidarsi a una pellicola certificata, realizzata con materiali di qualità che ne garantiscano resistenza e isolamento, a tutela della qualità e freschezza del cibo nel tempo.
Pellicola in freezer: spessori
La pellicola per alimenti è uno strumento fondamentale per gli operatori professionali Ho.Re.Ca. che devono conservare e lavorare prodotti destinati al congelamento o a piatto grill microonde.
In commercio, oggi, è possibile trovare una gamma completa di pellicole in vari spessori, dai ben 40 micrometri per uso alimentare, fino ai 200 micron indicati per le esigenze industriali di congelamento rapido.
Lo spessore più sottile e flessibile risulta ideale per avvolgere monoporzioni o piatti pronti da cuocere velocemente al microonde, sigillandone gli aromi. Quello medio da 100 micron consente invece un'ottimale conservazione prolungata dei cibi in freezer professionali a bassa temperatura. La pellicola spessa infine garantisce un'elevata barriera contro l'ossigeno, permettendo di surgelare consistenti quantitativi di alimenti, come carne, pesce e preparati, in tempi ridotti senza degradazione.
Tutti i materiali sono atossici e flessibili anche a basse temperature, per lavorazioni sicure in rispetto delle norme di igiene alimentare. La pellicola da 200 micron consente il congelamento rapido sottovuoto di grandi quantità di cibo, ad esempio per il banqueting. I fogli sottili per microonde sono resistenti alle alte temperature e si adattano perfettamente alle dimensioni interne delle vaschette. Alcuni prodotti sono trasparenti per controllare lo stato degli alimenti, altri velinati per una migliore conservazione dei colori.
Tutte le pellicole sono atossiche, prive di BPA e ftalati, a norma con le certificazioni internazionali per l'ambito alimentare. Soluzioni a taglio personalizzato sono disponibili per le esigenze di chi lavora in pasticceria, panetteria e surgelati gastronomici.
Pellicola alimenti in freezer: Particelle nanotecnologiche
La capacità di conservazione a bassa temperatura nel tempo è requisito indispensabile per una valida pellicola alimentare per il congelamento professionale.
Oggi esistono prodotti realizzati grazie alla nanotecnologia all'avanguardia, che garantisce eccezionali performance grazie all'impiego di minuscole particelle riflettenti. Queste sono in grado di riflettere fino al 97% del calore corporeo, mantenendo gli alimenti significativamente più freddi rispetto alle normali pellicole alimentari.
Tale soluzione risulta ideale per la ristorazione collettiva e il catering, dove grandi quantitativi di cibo sono congelati e stoccati nei freezer industriali per lunghi periodi, preservandone inalterate le proprietà organolettiche. Lo stesso principio attivo rende la pellicola perfetta anche per l'avvolgimento di preparati da cuocere in pellicola per microonde, evitandone il surriscaldamento.
Grazie all'innovazione nanotecnologica, i prodotti consentono agli operatori Ho.Re.Ca. di gestire al meglio le scorte alimentari mantenendole fresche e pronte al consumo anche dopo mesi. La tecnologia riflettente garantisce un risparmio energetico sui consumi dei larghi freezer professionali. Il materiale nanotecnologico rende la pellicola sottile e flessibile come una comune, ma con capacità isolanti eccezionali.
Pellicola trasparente in freezer: Resistenza agli strappi e sicurezza alimentare
La pellicola trasparente per alimenti deve soddisfare severi standard di qualità per rispondere alle esigenze dell'ambito professionale Ho.Re.Ca..
I prodotti sono realizzati con avanzate resine alimentari, valutate e approvate da enti internazionali come la FDA. Ciò garantisce elevata resistenza agli strappi anche a temperature criogeniche, un fattore importante per ridurre gli sprechi durante le lavorazioni in freezer o l'uso prolungato nella preparazione delle pietanze.
La pellicola trasparente è inoltre atossica e sicura per il contatto diretto con qualsiasi tipo di vivanda. Non rilascia sostanze nocive nel tempo, nemmeno a basse temperature. Tutti i materiali sono esenti da ftalati, bisfenolo A e altre impurità potenzialmente dannose. Per i professionisti sono sempre messe a disposizione confezioni grandi formato, adatte alle necessità di aziende di catering e mense collettive. Ciò consente tagli economici rimando i più alti standard di sicurezza alimentare.